El Issor Citrus Saison al Chinotto di Savona 33 cl.
Birra artigianale in stile saison, con chinotto di Savona, del birrificio El Issor 33 cl.
Prima classificata al concorso Unionbirrai 2019 nella categoria "birre chiare ambrate di ispirazione belga".
Brassata miscelando orzo, frumento e farro, dal colore paglierino opaco, dal corpo esile, beverina, al naso si percepisce il profumo estivo del grano appena tagliato. Al palato si evidenzia l'aroma di agrume amaro del famoso e pregiato chinotto di Savona. Ottimo aperitivo; si accompagna bene con formaggi freschi e piatti a base di pesce.
INGREDIENTI: acqua, malto d'orzo, malto di farro, malto e fiocchi di frumento, luppolo, lievito, zucchero, bucce di chinotto 1%, bucce di bergamotto, cardamomo.
Tutte le birre di El Issor non vengono filtrate nè pastorizzate, conservando cosi le proprietà organolettiche conferite loro dalle materie prime selezionate.
- Caratteristiche
- Non filtrata nè pastorizzata
- Regione
- Liguria
- Colore
- Bionda
- Gradazione alcolica % vol.
- 5,3%
- IBU
- 25
- Grado Plato
- 12,6
- Temperatura di degustazione
- 6-7°C
- Colore EBC
- 8
Il birrificio "El Issor" è un birrificio ligure di Sassello (SV) che prende il nome dal suo giovane fondatore Luca Rossi, di cui "El Issor" è appunto l'anagramma.
La produzione conta oggi una quindicina di birre di ispirazione belga, britannica, irlandese e statunitense con una particolare attenzione all’originalità dei gusti e alle materie prime utilizzate, dal luppolo (è in produzione una birra con luppolo coltivato in Val Bormida), al Chinotto di Savona, dal mosto di Pigato alle castagne liguri.
El Issor è stato premiato a Beer Attraction, la rassegna di Rimini dedicata alle birre italiane, dove ha vinto nella sezione dedicata alle birre chiare ed ambrate di bassa gradazione.
Scoprite tutte le birre più ambite e lasciatevi conquistare dal loro gusto!