CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il sito www.foodelita.it è di proprietà dell’azienda SMI PRIMA, Via Pastore 40, 20866 Carnate (MB).

Il contratto stipulato tra SMI PRIMA (nel seguito anche indicato con SMI) e il Cliente si intende concluso con l'accettazione dell’ordine da parte di SMI PRIMA, anche se essa avviene solo per una parte degli articoli ordinati dal Cliente. Tale accettazione può avvenire anche in modo tacito e non è subordinata all’invio al Cliente di un’eventuale Conferma di Ordine da parte di SMI PRIMA.

Con l’effettuazione dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita descritte di seguito.

Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza delle informazioni contenute nella Conferma d’Ordine e a comunicare eventuali correzioni con tempestività all’indirizzo di contatto indicato sul sito.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, SMI PRIMA darà tempestiva comunicazione al Cliente tramite email. Si esclude qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di SMI PRIMA per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Si esclude altresì ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. SMI PRIMA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei propri articoli in qualsiasi momento; il prezzo dovuto dall’Acquirente sarà comunque quello in vigore al momento della memorizzazione degli ordini (a prenotazione della disponibilità del prodotto).

MODALITÀ DI PAGAMENTO

SMI PRIMA accetta le seguenti Modalità di pagamento:

  • Paypal
  • Carta di Credito o Postepay tramite il circuito Multisafepay
  • Contrassegno
  • Ricarica sulla carta Postepay di SMI PRIMA
  • Bonifico Bancario anticipato
  • Versamento su conto corrente postale anticipato
  • Giropay
  • Ideal
  • Sofort

In nessun momento della procedura di acquisto SMI PRIMA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di SMI PRIMA conserverà tali dati. In nessun caso SMI PRIMA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti.

Nel caso che il Cliente scelga di effettuare il pagamento con le modalità Ricarica Postepay, Bonifico Bancario o Versamento su conto corrente postale, dovrà effettuare il pagamento entro i 5 giorni lavorativi successivi ed inviare tramite e-mail all’indirizzo [email protected] copia del documento comprovante l’avvenuto pagamento. SMI PRIMA terrà la merce a disposizione del cliente per i 5 giorni lavorativi ed effettuerà la spedizione solo alla ricezione del pagamento o della prova del pagamento.

ISTRUZIONI PER MODALITÀ DI PAGAMENTO PARTICOLARI

PAYPAL

SMI PRIMA non applica alcun sovrapprezzo per il pagamento dell'ordine tramite Paypal.

A partire dal 5 marzo 2020, sui rimborsi inviati dal Venditore all'Acquirente (per esempio per i resi) Paypal non rimborsa più le tariffe inizialmente pagate dal venditore per ricevere il pagamento dell'ordine.

Di conseguenza, per tutti gli ordini che l'Acquirente ha pagato con Paypal, SMI PRIMA in caso di resi o altri rimborsi tratterrà le tariffe pagate a Paypal dal rimborso spettante all'Acquirente.

Prima di procedere al pagamento con Paypal è possibile contattare l'assistenza di SMI PRIMA per avere il calcolo delle tariffe di Paypal che in caso di reso non verrebbero rimborsate.

Ricarica su carta Postepay di SMI PRIMA: I dettagli della carta PostePay su cui effettuare il versamento saranno inviati via email dopo la ricezione dell'ordine. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 5 giorni lavorativi dall’ordine.

Il Cliente dovrà informare SMI PRIMA dell'avvenuto pagamento tramite e-mail all’indirizzo [email protected] indicando:

  • la data, l'ora e l'ufficio postale presso cui ha effettuato la ricarica
  • il proprio nome e cognome
  • il numero d’ordine.

La comunicazione di queste informazioni da parte del Cliente è necessaria come prova dell’avvenuto pagamento.

Bonifico Bancario Anticipato: IBAN e dati per il bonifico verranno inviati via email dopo la ricezione dell’ordine. Il Cliente entro 5 giorni lavorativi dall’ordine dovrà effettuare il bonifico e inviare via email la copia del mandato di bonifico. La causale del bonifico dovrà includere:

  • nome e cognome del Cliente che ha effettuato l'ordine
  • il numero d’ordine.

Bollettino Postale: Il numero di conto corrente postale e l'intestazione verranno inviati via email dopo la ricezione dell'ordine.

Il cliente dovrà entro 5 giorni lavorativi dall’ordine effettuare il versamento tramite bollettino postale e inviare via email la copia del bollettino. La causale del bollettino postale dovrà riportare:

  • nome e cognome del Cliente che ha effettuato l'ordine
  • il numero d’ordine.
ANNULLAMENTO DELL’ORDINE DA PARTE DEL CLIENTE

Per gli ordini con pagamento immediato (con Carta di Credito o Paypal), il Cliente ha facoltà di annullare l’ordine entro 2 ore al massimo inviando email a [email protected]. Se l’acquirente rinuncia all’acquisto dopo che la spedizione è stata effettuata, è soggetto al pagamento delle spese di spedizione.

MANCATO PAGAMENTO

Nel caso che il pagamento e/o l’invio della prova di pagamento non siano pervenuti nei termini stabiliti, l’ordine si intende annullato salvo diversi accordi presi preventivamente tra SM e acquirente. SM comunicherà l’avvenuto annullamento tramite email.

EVASIONE DELL’ORDINE E SPEDIZIONE

L’ordine si intende evaso con la consegna della merce al corriere.

Di norma SM, per articoli immediatamente disponibili a magazzino, effettua l’evasione dell’ordine entro un giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento (per pagamento con Carte di Credito o con Paypal), dalla effettuazione dell’ordine (per pagamento in Contrassegno) dalla ricezione della prova di pagamento (per le altre modalità di pagamento).

I tempi di consegna sono responsabilità del corriere e non sono sotto il controllo di SMI PRIMA.

SMI PRIMA non si assume alcuna responsabilità in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o di ritardo nei tempi di consegna da parte del trasportatore.

Le spese di spedizione si intendono sempre a carico del Cliente e pertanto non sono rimborsabili in caso di reso. Per ulteriori dettagli si vedano i paragrafi 8 e 9.

CONTROLLO ALLA CONSEGNA

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Sia nel caso di problemi segnalati al corriere, sia nel caso di altri problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati a SMI PRIMA all’indirizzo: [email protected] entro 3 giorni dalla avvenuta consegna.

Per spedizioni con Poste Italiane e ove applicabile, nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso l'ufficio postale a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato e il Cliente sarà soggetto al pagamento delle spese di spedizione.

Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada.

DIRITTO DI RECESSO - RESI E SOSTITUZIONI

Le seguenti condizioni che regolano il diritto di recesso si applicano unicamente ai clienti privati. Non sono applicabili nel caso in cui l'acquirente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un "consumatore o utente" come definito all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo.

A norma di legge Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatte salve le eccezioni specificate al seguente punto 8.2.

8.1 Ogni richiesta di reso o di sostituzione della merce ricevuta deve essere inviata entro 14 giorni dal ricevimento della merce. SMI PRIMA raccomanda che il Cliente richieda l'autorizzazione al reso come da procedura disponibile sul sito. Questa richiesta è del tutto valida e sufficiente come esercizio del diritto di recesso. In alternativa la richiesta può essere inviata per email a [email protected] o tramite raccomandata A/R all’indirizzo: SMI PRIMA, Via Pastore 40, 20866 Carnate (MB). Anche la merce resa deve essere spedita entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Per la data di spedizione del reso, farà fede il timbro postale. . Le modalità sono consultabili alla pagina Cambi e Resi.

8.2 Fermi restando i casi esclusi nel primo paragrafo del presente articolo 8, il diritto di recesso è escluso per le seguenti tipologie di prodotti, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento alle suddette tipologie di prodotti previste dalla legge, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, nonché le bevande alcoliche e non, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti possono potenzialmente alterarsi anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, a tutela dell’igiene e della salute dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti possono essere restituiti e rimessi in commercio senza che ciò comporti pericolo per la salute degli acquirenti (ad esempio accessori per cucina, libri, scatole regalo, gadget, buoni regalo ecc.).

8.3 La spedizione per la restituzione del reso è a cura e a carico del Cliente, salvo intervengano diversi accordi. Le Modalità di restituzione della merce sono a scelta del Cliente e la merce viaggia a Suo rischio e pericolo. Nel caso che il Cliente desideri cambiare uno o più articoli con altri articoli, il costo della spedizione dell’articolo sostitutivo è a carico del Cliente, salvo intervengano diversi accordi. Se il reso è dovuto a difetti di qualità, riconosciuti da SMI PRIMA, SMI PRIMA si impegna a pagare tutte le spese di spedizione, salvo diversi accordi con il Cliente.

8.4 Eventuali resi da parte del Cliente, anche per cambio merce, sono soggetti a specifiche condizioni: · gli articoli resi dovranno essere integri e completi di tutte le etichette originali e di ogni altra documentazione relativa, e dovranno essere restituiti nella confezione originale. Gli articoli dovranno essere puliti e non riportare alcun segno di usura o di utilizzo prolungato.

  • l’eventuale confezione regalo acquistata dovrà anch’essa venire restituita integra.
  • Evitare di apporre etichette o nastri adesivi o segni di scrittura sulla confezione originale del prodotto.

8.5 a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

I resi possono essere spedite con la modalità preferita dal Cliente, anche con Pacco Ordinario (salvo diversi accordi) al seguente indirizzo:

SMI PRIMA Via Pastore 40 20866 Carnate (MB)

  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SMI PRIMA darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

SMI PRIMA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

8.6 In presenza delle condizioni di cui sopra, SMI PRIMA rimborserà entro 7 giorni dal rientro della merce il valore degli articoli restituiti (spese di trasporto escluse). Il rimborso potrà essere decurtato del valore dell’imballo o della confezione regalo se questi venissero restituiti non integri.

Nel caso che la merce fosse stata pagata con Paypal o con Carta di Credito, il rimborso avverrà sempre con le stesse Modalità.

Nel caso in cui l'ordine fosse stato pagato con Modalità diverse da Paypal o Carta di credito, il Cliente è tenuto a fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) su cui effettuare il rimborso.

8.7 Se l'ordine del Cliente ha beneficiato di spese di spedizione gratis o scontate, in quanto l'importo dell'ordine era superiore al minimo richiesto per usufruire di tale condizione, e successivamente il Cliente esercita il diritto di recesso per una parte o tutti gli articoli, un ammontare a titolo di contributo per spese di spedizione e imballaggio verrà detratto dal rimborso per il Cliente, a meno che il Cliente non abbia comunque trattenuto articoli per un prezzo complessivo che superi il minimo richiesto per la spedizione gratis. In questo caso il valore di tale contributo detratto dal rimborso è il costo di spedizione indicato sul sito, corrispondente alla Modalità di spedizione utilizzata per la spedizione originale.

8.8 Per tutte le spedizioni in Svizzera e altri paesi al di fuori dell'Unione Europea: si applicano le seguenti condizioni che integrano e sostituiscono le condizioni di cui sopra. Il costo di spedizione applicato da SMI PRIMA all'Acquirente al momento dell'ordine può non includere i costi sostenuti da SMI PRIMA per le pratiche doganali di esportazione. In caso di reso dell'ordine senza acquisto di articoli sostitutivi di pari importo, SMI PRIMA si riserva di dedurre questi costi dal rimborso spettante all'Acquirente, fino ad un massimo di EUR 15.

In caso di reso, sono a carico dell'Acquirente tutti i costi di spedizione dal domicilio dell'Acquirente fino all'indirizzo di SMI PRIMA, nonchè eventuali oneri doganali e IVA dovuti alla dogana italiana. SMI PRIMA fornirà la migliore assistenza possibile al Cliente per facilitare lo sdoganamento. SMI PRIMA non è responsabile per lo sdoganamento del reso e non è tenuta ad incaricare società terze per lo sdoganamento. L'Acquirente è tenuto a fornire eventuale documentazione richiesta per lo sdoganamento.

LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e SMI PRIMA s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia sarà competente il Tribunale di Monza.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotti aggiunti al confronto