Guanciale Dolce 300 g
Il Guanciale è un taglio di carne tradizionale ottenuto dalla guancia del maiale. E' molto diffuso nella tradizione di diverse regioni dell'Italia Centro-Meridionale. Il guanciale è contraddistinto dalla presenza sia di carni magre di muscolo, che da una componente di grasso pregiato. Il gusto e la consistenza del guanciale pertanto sono caratteristici e diversi da quelli, ad esempio, della pancetta.
Il guanciale è un ingrediente fondamentale per diverse ricette di pasta della cucina laziale come la carbonara, l'amatriciana e la gricia.
Anche in Calabria, dove è chiamato Buccularu, è molto utilizzato nelle ricette tipiche della regione. Viene anche consumato in abbinamento alle fave fresche durante la stagione di questi legumi.
Ingredienti:
Guancia di suino, sale, spezie.
Antiossidante: E301. Conservanti: E252, E250.
CARNI CERTIFICATE ITALIANE
- Regione
- Calabria
Non solo ‘nduja, salsa regina della cucina calabrese costituita da del peperoncino dalla piccantezza spiccata unito a un salame morbido e spalmabile, ma svariate altre salse e conserve che esaltano il peperoncino calabrese, ritenuto il migliore al mondo. Poi funghi sott’olio, pesti, vasetti di ortaggi ripieni, confetture. Nonché olive schiacciate, cioè battute con il nocciolo ancora all’interno, poste a macerare per diversi giorni, e conservate sotto’olio con un delicato condimento.
Questi alcuni dei prodotti proposti da Fattoria Sila, azienda situata a Casali del Manco, comune parte dell’altopiano della Sila calabrese. L’azienda dal 1998 si occupa della produzione di salse e conserve che valorizzino al meglio i prodotti tipici del territorio calabrese. Tra l’attenzione accurata alla lavorazione dei prodotti, e la gamma che presenta sia articoli più tradizionali sia abbinamenti innovativi, in questa pagina troverete prodotti per tutti i gusti.