OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA "L'ORO DEL PARCO" DA AGRICOLTURA BIOLOGICA (Presidio Slow Food) 500 ml
Olio extravergine da agricoltura biologica da oliva Ogliarola Salentina della Riserva Torre Guaceto.
Tra la terra di Bari e L'antica terra d'Otranto, la Puglia diventa bosco di ulivi millenari scandito da muretti a secco,frantoi e antiche masserie. Nella Riserva Naturale di Torre Guaceto gli oliveti storici occupano una superficie di 260 ettari,rappresentando circa un quinto dell'intera superficie protetta. Proprio il territorio agricolo della Riserva e' diventato protagonista di un significativo progetto per la produzione de l'Oro del Parco, l'olio extravergine da agricoltura biologica dagli uliveti Calemone nella Riserva Torre Guaceto.
Varieta': Ogliarola Salentina
Coltivazione: con metodo di agricoltura biologica
Pianta: Plurisecolare eta' media 500 anni con impianto irregolare
Terreno: medio impasto calcareo 50 metri sul livello del mare
Zona: Riserva Naturale di Torre Guaceto centro- est della Puglia provincia di Brindisi Frantoio: Coop. Serranova distante 1 km dagli uliveti
Frangitura:entro 24 ore
Estrazione: a freddo con metodo continuo
Fruttato. Leggero
Colore :verde tendente al giallo
Sapore: dolce, mandorla e pomodoro con leggere percezioni di amaro e piccante.
Profumi: erba tagliata fresca e oliva matura
- Caratteristiche
- Biologico
Presidio Slow Food - Paese
- Italia
- Regione
- Puglia
La storia di Calemone è fortemente legata a quella del luogo in cui è nata: la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un paradiso incontaminato, dove si alternano uliveti secolari e coltivazioni di ortaggi e cereali, una terra così meravigliosa che non può che regalare frutti prelibati a chi sa apprezzare la qualità e la genuinità.
È dalla passione per questa terra, unita agli insegnamenti dei padri che prende vita l’idea di valorizzare le coltivazioni storiche del territorio. Così nasce “Calemone”, marchio distintivo di prodotti come l’olio extravergine d’oliva ottenuto dagli uliveti monumentali e le produzioni di pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto da agricoltura biologica. Dietro ogni prodotto Calemone, c’è il territorio, la passione e l’assoluta dedizione dell’Azienda.
Ogni fase, dalla produzione alla lavorazione fino al confezionamento è rigorosamente “made in Puglia”, garanzia essenziale per il cliente di un prodotto eccellente e autenticamente pugliese. L'azienda agricola Calemone e il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto sono stati presentati anche nel programma GEO della Rai: