Breganze Torcolato DOC, vino passito.
Prezioso vino passito di antichissima tradizione prodotto nella zona di Breganze (Veneto).
Si ottiene principalmente da uva Vespaiola, i cui migliori grappoli, dopo un'accurata scelta, vengono fatti appassire per alcuni mesi legati a degli spaghi e attorcigliati, cioè "attorcolati" (da cui il nome) a delle travi. Viene aggiunta anche un'altra uva, La Garganega, in minore quantità ma che conferisce delle proprietà particolari al vino. La cura certosina nella selezione dei grappoli e degli acini richiede molto tempo, ma consente di ottenere attraverso una lenta torchiatura un vino elegante ed equilibrato.
Colore: da oro brillante ad ambrato.
Profumo: fruttato con sentori di miele e frutta tropicale, albicocca e agrumi rossi.
Palato: con freschezza di frutta pura, è pieno, elegante, delicato e pulito. L'elevata maturazione fenolica accentua i sentoru di frutta matura sia al naso che al palato attraverso una notevole persistenza. Eccellente l'equilibrio tra acidità e zuccheri.
Gradazione alcolica: 13.0% Vol.
Produzione: circa 2-3000 bottiglie all'anno.
Abbinamenti: ottimo vino da meditazione, accompagna molto bene la pasticceria secca ma anche tartine al patè de fois gras e formaggi erborinati e stagionati.
- Garanzia di origine
- DOC
- Consigli per l'utilizzo
- per ottenere il massimo del suo profumo, si consiglia di aprire la bottiglia qualche minuto prima del consumo.
- Gradazione alcolica % vol.
- 13
- Temperatura di degustazione
- 10-12°C
Gallio è un produttore di Torcolato di Breganze DOC che è un vino ricercato passito da dessert ottenuto con metodo tradizionale. Il Torcolato di Gallio è stato più volte il protagonista di moltissimi articoli dedicati agli appassionati e ai professionisti del settore. Questo è indubbiamente un segno prestigioso per un produttore.
Le origini del torcolato, tra l’altro, risalgono agli anni mille e hanno riempito pagine di storia per l’ottenimento di un vino buono e genuino.
Nonostante quello di Gallio sia una piccola produzione, l’azienda ha ricevuto più volte premi a competizioni nazionali ed internazionali come il Premio Douja D'Or 2010 ad Asti; la Medaglia d'oro, IWSC 2012 a Londra e la medaglia di bronzo a Bruxelles Wine Competition 2013 (Belgio).