Breganze Torcolato DOC, vino passito.
Pregiato vino passito di origine antica, tipico della zona di Breganze, in Veneto.
È ottenuto principalmente da uve Vespaiola, selezionate con grande attenzione. I grappoli migliori vengono fatti appassire per diversi mesi, legati con spaghi e arrotolati (da qui il termine "torcolato") a delle travi. In quantità minore si utilizza anche l’uva Garganega, che dona al vino caratteristiche distintive. La meticolosa selezione dei grappoli e dei singoli acini richiede molto impegno, ma permette, grazie a una spremitura lenta, di produrre un vino raffinato ed armonico.
Colore: varia dal dorato brillante all’ambrato.
Profumo: intenso e fruttato, con note di miele, frutta esotica, albicocca e agrumi rossi.
Sapore: fresco e ricco di frutta, il vino è elegante, fine, ben bilanciato e pulito. La lunga maturazione accentua i profumi e i sapori di frutta matura, con una persistenza notevole. Ottimo equilibrio tra acidità e dolcezza.
Gradazione alcolica: 13,0%.
Produzione annua: tra 2.000 e 3.000 bottiglie.
Abbinamenti consigliati: ideale da gustare da solo per meditazione, ma perfetto anche con dolci secchi, tartine al paté di foie gras e formaggi stagionati o erborinati.
- Garanzia di origine
- DOC
- Consigli per l'utilizzo
- per ottenere il massimo del suo profumo, si consiglia di aprire la bottiglia qualche minuto prima del consumo.
- Gradazione alcolica % vol.
- 13
- Temperatura di degustazione
- 10-12°C
Gallio è un produttore di Torcolato di Breganze DOC che è un vino ricercato passito da dessert ottenuto con metodo tradizionale. Il Torcolato di Gallio è stato più volte il protagonista di moltissimi articoli dedicati agli appassionati e ai professionisti del settore. Questo è indubbiamente un segno prestigioso per un produttore.
Le origini del torcolato, tra l’altro, risalgono agli anni mille e hanno riempito pagine di storia per l’ottenimento di un vino buono e genuino.
Nonostante quello di Gallio sia una piccola produzione, l’azienda ha ricevuto più volte premi a competizioni nazionali ed internazionali come il Premio Douja D'Or 2010 ad Asti; la Medaglia d'oro, IWSC 2012 a Londra e la medaglia di bronzo a Bruxelles Wine Competition 2013 (Belgio).