Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Taggiasca della provincia di Imperia 3 lt.
“Monocultivar”, così si chiamano gli oli prodotti con una sola varietà di oliva. Taggiasco è l'olio monocultivar di ROI e la linea più venduta tra quelle che producono. Un olio extravergine di oliva di altissima qualità. Dolce e dai profumi delicati, denso e persistente, adatto ad accompagnare ogni tipo di pietanza. Non disdegna la carne ne le verdure, crude o cotte che siano. Ottenuto con centrifugazione a freddo è il riassunto più completo della “Valle Argentina”.
Aspetto / colore: giallo con riflessi verdi opalescenti
Odore / sapore: leggermente fruttato ed erbaceo, propone un gusto centrato sul carattere dolce a cui si aggiunge un tocco di lieve piccante che insieme alla nota vegetale governa il finale.
Acidità: 0,2%
- Note:
- l'articolo può essere spedito direttamente dal produttore per ottimizzare la spedizione.
Olio Roi nasce nel 1900 a Badalucco, in provincia di Imperia, e da allora 5 generazioni si sono susseguite e hanno dedicato la propria vita alla produzione dell'olio extravergine di oliva taggiasca, specialità ligure per eccellenza.
L'oliva taggiasca è un'oliva piccola e succosa che cresce sulle ripide montagne terrazzate della provincia di Imperia; Roi la propone denocciolata asciutta, denocciolata sott'olio EVO e con nocciolo in salamoia. Roi non è solo tradizione, ma anche innovazione e sperimentazione: da questa concezione nascono gli oli extravergini italiani aromatizzati all'estratto di tartufo, peperoncino, limone, rosmarino e cannabis.
Partendo dall'olio si passa poi alle conserve e alle salse e sughi tipici regionali come il pesto, per finire con prodotti speciali gourmet come la birra con foglie d'ulivo e il gin all'oliva taggiasca.